Oggi in TV: Tgr RegionEuropa – Su Rai3 il progetto europeo per il recupero della trota mediterranea
Ultimo appuntamento di stagione, domenica 27 giugno, per “RegionEuropa”,il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella, in onda alle 12.25 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay. In sommario un reportage di Antonio Silvestri sul Progetto europeo Life “NatSalMo”, per recuperare e salvaguardare la trota mediterranea. La troupe di “RegionEuropa” ha documentato con immagini spettacolari sul fiume Biferno, in Molise, come i ricercatori dell’Università del Molise, gli esperti del Mediterranean Trout Research Group e di Legambiente, siano riusciti, attraverso un complesso procedimento di crioconservazione, a salvaguardare le uova e a ricreare l’habitat per questi pesci a rischio scomparsa.
Da Bruxelles i risultati del Consiglio Europeo di giugno in cui si è cercato di fare passi avanti sul tema migranti, mentre in settimana è ufficialmente decollato il Piano italiano di ripresa con la visita della Presidente della Commissione Europea in Italia.
In conclusione, nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria, un esempio pratico di come l’Organizzazione Comune di Mercato del vino ha contribuito a migliorare la produzione e la commercializzazione di una Cantina di Montefalco, in Umbria, e una panoramica delle opportunità offerte ai viticoltori.
“RegionEuropa” riprenderà domenica 3 ottobre.