Oggi in TV: Tgr RegionEuropa L’Italia e i vaccini
In Europa e nel mondo gli italiani sono la popolazione più vaccinata e anche la campagna in corso per la terza dose – al contrario di quanto sta avvenendo in altri paesi dell’Unione come Germania e Belgio – sta mettendo il Paese al sicuro dai rischi di nuovi lockdown che potrebbero compromettere la ripresa economica e sociale in corso. Ma l’Italia è anche un modello per quanto riguarda la ricerca medico-scientifica sulle conseguenze psicofisiche lasciate sul corpo e sulla mente di chi è stato malato di Covid e, soprattutto, ricoverato nelle terapie intensive. Se ne parla a “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr curato da Dario Carella, in onda domenica 21 novembre alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay. In primo piano, il progetto di ricerca della Fondazione Cariplo a cui prendono parte Ferb Onlus, l’Asst Bergamo Est e l’Università di Milano Bicocca.
Un reportage di Antonio Silvestri, poi, fa il punto sulla Conferenza per l’Europa giunta a metà percorso: quasi diecimila proposte di cittadini europei con oltre sedicimila commenti sono state registrate nella piattaforma digitale della Conferenza sul futuro dell’Europa, promossa nel maggio scorso dalle tre Istituzioni dell’Ue, che si sta svolgendo tra incontri on line e plenarie in presenza. Tra dicembre e gennaio tutto il lavoro fatto sui temi principali di discussione dovrebbe iniziare a concretizzarsi per concludersi nel semestre di presidenza francese dell’Unione.
Obiettivo, inoltre, sul settore moda che guarda con attenzione ai temi strategici del Pnrr e, in particolare, alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Lo afferma il Presidente della Camera della Moda, Carlo Capasa, che sottolinea l’importanza di innovare per distretto. Di grande rilevanza anche la formazione per immettere giovani nel settore e la lotta ai falsi made in Italy che penalizzano tutto il comparto.
In chiusura, la rubrica “Imprese e territori europei”: nello spazio con le segnalazioni della rete Enterprise Europe Network, un’iniziativa sui droni, un percorso formativo per le aziende e alcuni incontri sull’etichettatura.