Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Le nuove sanzioni alla Russia
 |  | 

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Le nuove sanzioni alla Russia

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Le nuove sanzioni alla Russia
Le nuove sanzioni alla Russia

Il quarto pacchetto di sanzioni deciso dall’Unione Europea contro la Russia e i problemi relativi agli approvvigionamenti di energia: temi affrontati, da Bruxelles, nei servizi di Dario Carella e Antonio Silvestri che aprono “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr in onda domenica 20 marzo alle 11.30 su Rai 3 ed in live streaming su RaiPlay.
Sul fronte energetico, a causa degli alti costi dell’energia sono a rischio 184 mila le imprese con un milione e 400 mila addetti: lo rivela un Focus Censis-Confcooperative su molti settori in difficoltà, mentre il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini, prevede una contrazione del Pil dell’1,5 per ento che può raddoppiare a causa della guerra in Ucraina. Sul tema, anche il commento di Marco Antonellis, editorialista di Affari Italiani e Tpi.
A “RegionEuropa”, inoltre, un approfondimento sulla promozione dell’olio italiano: l’Associazione di produttori Unaprol, insieme a un’omologa organizzazione francese, ha promosso il progetto europeo “Ecce Olio”, per sensibilizzare i consumatori francesi e tedeschi, oltre a quelli italiani, sulle qualità degli oli Dop, Igp e biologici. Il direttore generale di Unaprol, Nicola Di Noia, sottolinea anche le caratteristiche di sostenibilità dell’olivicoltura, in linea con le indicazioni europee.
In chiusura, la rubrica “Opportunità Europee”: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria, la presentazione di un nuovo strumento di gestione dei rischi in agricoltura, il Fondo Mutualistico nazionale, previsto con la nuova Politica agricola europea.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *