Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. La risposta dell'Unione alla Russia
 |  | 

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. La risposta dell’Unione alla Russia

Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. La risposta dell'Unione alla Russia
La risposta dellUnione alla Russia

Le durissime sanzioni decise dall’Unione Europea, in accordo con gli Stati Uniti e la Nato, dopo l’invasione russa dell’Ucraina: se ne parla, con la cronaca del vertice dei capi di stato e di governo dell’Unione a Bruxelles, a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella in onda domenica 27 febbraio alle 11.30 su Rai 3 e in live streaming su RaiPlay.
In sommario anche un servizio sulla firma del protocollo fra l’Agenzia delle Dogane e la Procura europea, che per la prima volta permetterà di perseguire con maggiore forza in un paese europeo la grande criminalità organizzata. Il protocollo riguarda in particolare le attività di cooperazione per intensificare l’attività di polizia giudiziaria svolta dall’Agenzia sotto la direzione della Procura europea, istituita dal giugno dell’anno scorso. Nel servizio di Antonio Silvestri, il viceprocuratore capo europeo, Danilo Ceccarelli, traccia un primo bilancio dell’attività di repressione dei reati, mentre il direttore dell’Agenzia delle Dogane, Marcello Minenna, spiega il significato di questo accordo.
Obiettivo, inoltre, sulle prossime sfide per l’agroalimentare italiano, dopo la vittoria nella “guerra del vino”, con un’intervista al presidente della Commissione Agricoltura dell’Europarlamento, Paolo De Castro.
E ancora, il Parlamento europeo nei mesi scorsi ha chiesto una normativa sul lavoro da remoto che comprenda, tra le altre misure, anche il diritto alla disconnessione, la possibilità di non rispondere a mail e messaggi del datore di lavoro in certe circostanze, un diritto appena approvato in Belgio. Nell’approfondimento, la situazione normativa alla luce di uno studio dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche da cui emerge che nel 2021 i lavoratori da remoto sono stati oltre 7 milioni.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network viene affrontato il problema del posizionamento delle Piccole e Medie Imprese sui mercati esteri anche attraverso l’esperienza di un’impresa, direttamente assistita dalla Rete.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *