Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. La difesa del marchio “Italia”
Dal Prosek all’aceto assai poco balsamico: i casi di “attacco” ai prodotti italiani a Indicazione Geografica Protetta, in Europa, sono al centro di “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr in onda domenica 14 novembre alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay.
Mentre il governo italiano ha appena presentato il ricorso contro il riconoscimento della denominazione Prosek riguardante un vino liquoroso croato – racconta il reportage di Antonio Silvestri – ci sono problemi anche per il balsamico di Modena a causa di una legge slovena che riconosce l’appellativo a qualunque prodotto a base di aceto e spezie. Ad affrontare i risvolti economici legati alla concorrenza sono Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato di Filiera Italia, e Cesare Mazzetti, produttore di balsamico Dop e Igp; mentre sul tema intervengono dal Parlamento Europeo a Bruxelles gli europarlamentari Mara Bizzotto della Lega e Paolo De Castro del Pd, vicepresidente della Commissione Agricoltura dell’Eurocamera.
Obiettivo, inoltre, sul giorno dell’Unità nazionale e dell’anniversario della tumulazione, a Roma, della salma del Milite Ignoto, con l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricordato che L’Europa ha garantito il più lungo periodo di pace, libertà e democrazia mai assicurato in precedenza insieme a coesione sociale e rispetto tra popoli e culture diverse.
In chiusura, la rubrica “Opportunità Europee”: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria notizie su bandi, concorsi e offerte di impiego.