Oggi in TV: Tgr RegionEuropa. Il rapporto annuali sui diritti umani della Ong Fight Impunity
L’Europa celebra lunedì 20 giugno la “Giornata del Migrante”. Al Parlamento Europeo, nella sede di Bruxelles, si è ragionato sui diritti umani e sul diritto a essere accolti senza pregiudizi e senza barriere, soprattutto se si scappa da guerre e carestie, con l’intervento della Ong Fight Impunity, che ha presentato il rapporto annuale sui diritti umani. Se ne parla a RegionEuropa – il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella, in onda domenica 19 giugno alle 12.25 su Rai 3 e in live streaming sul web cliccando RaiPlay – con una intervista al presidente della Ong Antonio Panzeri.
Da Bruxelles, inoltre, un servizio sul progetto delle nuove aree rurali di territorio, elaborato dal Comitato delle Regioni Europee, e le proposte degli europarlamentari italiani Angelo Ciocca della Lega e Paolo De Castro del Pd sulla possibile carestia per il blocco del grano nei porti ucraini messo in atto dalla Russia, blocco che potrebbe portare alla fame l’intera area africana e del Mediterraneo del sud. Sempre dall’Eurocamera il servizio di Antonio Silvestri sulla Commissione per i controlli dei bilanci che ha fatto il punto sulle frodi riguardanti i fondi europei in Italia, con particolare riguardo a quelle nel settore agricolo. Novità sono intanto in arrivo sulla questione Prosecco: entro il 5 luglio l’Italia risponderà alla memoria presentata dalla Croazia sul riconoscimento della denominazione “Prosek”: il servizio, ancora di Antonio Silvestri, fa il punto sulle iniziative italiane per la difesa di un marchio unico nel mondo e di un territorio riconosciuto dall’Unesco.
In conclusione di “RegionEuropa” la rubrica Ue Imprese e Territori: nello spazio in collaborazione con la rete EEN Enterprise Europe Network, obiettivo sul caso della start up Pin Bike che consente a enti pubblici e aziende di monitorare la mobilità in bicicletta nei percorsi urbani.