Oggi in TV: Tgr Petrarca. Tra Pasolini e le storie d'attualità
 |  | 

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Tra Pasolini e le storie d’attualità

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Tra Pasolini e le storie d'attualità
Tra Pasolini e le storie dattualità

E’ dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita, la puntata di Tgr “Petrarca”, il settimanale curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi, in onda sabato 5 marzo alle 12.55 su Rai 3 (e in replica venerdì 11 marzo alle 18.15 su Rai 5). Si comincia dal Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli dove l’installazione “Intellettuale 1975” di Fabio Mauri rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo del 1922. Pasolini è anche protagonista della mostra sui suoi disegni al centro studi di Casarsa in Friuli, paese d’origine della madre dello scrittore; delle iniziative della cineteca a Bologna, con il critico letterario Roberto Carnero; dello spettacolo di Ascanio Celestini “Museo Pasolini”; e del fumetto di Davide Toffolo, frontman del gruppo “Tre allegri ragazzi morti”.
Obiettivo anche sull’attualità della situazione in Ucraina con lo storico Simone Attilio Bellezza e sulla musica come strumento di integrazione con “Romanò Simchà – festa rom ebraica”, produzione discografica della cooperativa aretina “Officine della cultura”.
Nel sommario, come sempre, il film letterario, i consigli di lettura da una libreria veneta, lo scaffale dei freschi di stampa e il nuovo Best seller dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. In chiusura alcuni versi della poetessa polacca Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska letti dall’attore e regista Mario Acampa.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *