Oggi in TV: Tgr Petrarca - Su Rai3, le parole della libertà Oggi in TV: Tgr Petrarca - Su Rai3, le parole della libertà
 | 

Oggi in TV: Tgr Petrarca – Su Rai3, le parole della libertà

Oggi in TV: Tgr Petrarca - Su Rai3, le parole della libertà Oggi in TV: Tgr Petrarca - Su Rai3, le parole della libertàLa libertà e la Liberazione, alla vigilia del Festa del 25 aprile, sono le parole al centro di Tgr Petrarca, il settimanale curato da Simonetta Rho in onda sabato 24 aprile alle 12.55 su Rai3. Scenario della puntata – condotta da Antonio Sgobba – il Museo del carcere le Nuove di Torino, dove durante il fascismo furono reclusi oppositori, partigiani ed ebrei.
Ad aprire la puntata, lo storico Alessandro Barbero con il suo nuovo romanzo “Alabama”, uno sguardo nella storia degli Stati Uniti all’origine di quegli spettri che sono tornati ad agitarsi. Il 25 aprile e la Resistenza, invece, sono raccontati dalla storica Chiara Colombini, nel romanzo per ragazzi “Ribelli. Resistenza Rock’nd Roll” di Marco Ponti e in “Muoio per te” di Filippo Boni sul massacro nazista avvenuto a Cavriglia nel 1944. Di libertà e democrazia parla il reportage “Gli altri siamo noi” dell’inviato del Corriere della sera Andrea Nicastro, mentre le parole “libertà e liberazione” sono nella “pillola” del Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini. Da Bologna, infine, la storia della rivista “Il Mulino” nata il 25 aprile del 1951.
Come ogni settimana il film in tema, lo scaffale dei “freschi di stampa” e da Genova le proposte di lettura di una libreria indipendente. In chiusura una poesia in musica: “Oltre il ponte” di Italo Calvino musicata da Sergio Liberovici e interpretata a distanza l’anno scorso per il 25 aprile dagli allievi della scuola dello Stabile di Torino per il sito del teatro.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *