Oggi in TV: Tgr Petrarca – Su Rai3, la magia delle parole
Parole che incantano e creano incantesimi al centro: le rilegge Tgr Petrarca il settimanale curato da Simonetta Rho in onda sabato 10 aprile alle 12.55 su Rai3. Il viaggio, guidato da Antonio Sgobba sullo sfondo del Museo Schneiberg – una preziosa collezione di arte cinese nel centro di Torino – inizia dal libro più venduto in Italia nelle ultime settimane, un giallo che unisce le suggestioni della poesia surrealista e la persuasione televisiva: “Flora” di Alessandro Robecchi.
La magia delle parole, invece, è quella che spiega il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, mentre “Sortilegi” è il titolo dell’ultimo libro di Bianca Pitzorno e un esorcismo è al centro del saggio “Veronica e il diavolo” di Fernanda Alfieri. E ancora, una cronaca del soprannaturale che racconta la malattia spirituale del nostro tempo è “La notte si avvicina” di Loredana Lipperini.
Da Napoli, inoltre, una disamina della follia nei processi con “ Italian Psycho” di Corrado De Rosa, e a Torino una piccola casa editrice dal nome magico, Hopeful Monster.
Sul tema della magia anche il film letterario, i consigli di una libreria indipendente di Padova e lo scaffale dei” freschi di stampa”. In chiusura la poesia “Notte incantata” di Umberto Bellintani, letta dal poeta Maurizio Cucchi.