Oggi in TV: Tgr Petrarca Su Rai3, il classico, lo stile e il mito
Il mito di Diego Armando Maradona raccontato dagli scrittori: oggi Roberto Saviano, nel passato Eduardo Galeano e Luciano De Crescenzo. E’ il ritratto di un “eroe”, tra luci e ombre, quello che apre “Petrarca” il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba in onda sabato 28 novembre alle 12.55 su Rai3. A fare da sfondo alla puntata è il Festival del Classico al Circolo dei Lettori di Torino insieme a Neri Marcorè, che condurrà la “notte degli eroi”, l’apertura della manifestazione, tutta online, mentre il presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini, spiega l’etimologia della parola “stile”.
In sommario, inoltre, l’incontro con la fotografa Letizia Battaglia, a Palermo; le pagine de “L’alligatore” di Massimo Carlotto, nella bassa padovana, diventate una serie tv; le poesie su Facebook di Marazico, a Roma; e le carte perdute di Alfonso Gatto, a Salerno. Lisa Ginzburg, inoltre, racconta il suo romanzo “Cara pace”.
A “Petrarca” anche le novità editoriali dei “freschi di stampa”, la nuova vita digitale di una grande libreria di Milano e, in chiusura, una lezione di stile in versi: “La poesia è ancora praticabile” di Edoardo Sanguineti, di cui ricorrono i dieci anni dalla morte, letta da lui stesso in un documento delle Teche Rai.