Divergenze, distanze, differenze: parole e realtà al centro di Petrarca il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba, in onda sabato 14 novembre alle 12.55 su Rai3.Un viaggio che parte dalla Fondazione Merz di Torino, chiusa al pubblico come tutti i musei italiani in questo periodo, e dalla “Push the limits “che racconta l’esclusione e la diversità.
Una Roma crudele, invece, è quella che racconta Nicola Lagioia in “La città dei vivi”, romanzo verità sul caso Varani, mentre la filosofa Donatella Di Cesare analizza le nuove rivolte e Chiara Valerio presenta il suo saggio “Matematica è politica”.
Ci sono anche le lacerazioni degli Stati Uniti messe in luce dalle ultime presidenziali raccontate in “Mai stati così uniti” di Simona Siri, milanese che vive a New York, e la storia di un bambino che cresce in un paese devastato dal fondamentalismo e dalla violenza nel romanzo di Farhad Bitani “L’ultimo lenzuolo bianco: L’inferno e il cuore dell’Afghanistan”.
E ancora, da Prato la storia di un compagno di banco particolare scritta da Tommaso Santi, da Venezia il romanzo di Giovanni Montanaro dedicato a un libraio un anno dopo l’acqua alta, e da Napoli “la donna degli alberi” di Lorenzo Marone. Il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, inoltre, spiega il significato della “divergenza”.
Non mancano i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico e, in chiusura, la poesia “Esterno” dalla raccolta “Somiglianze” di Milo De Angelis, letta dall’attore Giulio Casale.