Oggi in TV: Tgr Petrarca. Su Rai3 i mondi "separati" Oggi in TV: Tgr Petrarca. Su Rai3 i mondi "separati"
 | 

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Su Rai3 i mondi “separati”

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Su Rai3 i mondi "separati" Oggi in TV: Tgr Petrarca.  Su Rai3 i mondi "separati"Divergenze, distanze, differenze: parole e realtà al centro di Petrarca il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba, in onda sabato 14 novembre alle 12.55 su Rai3.Un viaggio che parte dalla Fondazione Merz di Torino, chiusa al pubblico come tutti i musei italiani in questo periodo, e dalla “Push the limits “che racconta l’esclusione e la diversità.
Una Roma crudele, invece, è quella che racconta Nicola Lagioia in “La città dei vivi”, romanzo verità sul caso Varani, mentre la filosofa Donatella Di Cesare analizza le nuove rivolte e Chiara Valerio presenta il suo saggio “Matematica è politica”.
Ci sono anche le lacerazioni degli Stati Uniti messe in luce dalle ultime presidenziali raccontate in “Mai stati così uniti” di Simona Siri, milanese che vive a New York, e la storia di un bambino che cresce in un paese devastato dal fondamentalismo e dalla violenza nel romanzo di Farhad Bitani “L’ultimo lenzuolo bianco: L’inferno e il cuore dell’Afghanistan”.
E ancora, da Prato la storia di un compagno di banco particolare scritta da Tommaso Santi, da Venezia il romanzo di Giovanni Montanaro dedicato a un libraio un anno dopo l’acqua alta, e da Napoli “la donna degli alberi” di Lorenzo Marone. Il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, inoltre, spiega il significato della “divergenza”.
Non mancano i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico e, in chiusura, la poesia “Esterno” dalla raccolta “Somiglianze” di Milo De Angelis, letta dall’attore Giulio Casale.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *