Oggi in TV: Tgr Petrarca – Su Rai3 Beethoven e le stagioni
Parte dal compleanno di Ludwig van Beethoven, nato il 16 dicembre 1770 la puntata di “Petrarca” in onda sabato 12 dicembre alle 12.55 su Rai3. Duecentocinquant’anni dopo, lo scrittore Alessandro Baricco e trenta giovani musicisti lo omaggeranno da Ferrara con una lezione concerto che potrà arrivare a tutti gratis e in streaming.
La rubrica di cultura della Tgr curata da Simonetta Rho e condotta da Antonio Sgobba ha per sfondo il Museo della frutta della città di Torino, chiuso al pubblico in questi mesi. Una collezione che permette di osservare il passaggio delle stagioni, lo stesso che ci aiutano a capire il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, attraverso la nostra lingua, e lo storico e scrittore Alessandro Vanoli, nel rapporto tra uomo e natura.
Le stagioni del futuro segnate dai cambiamenti climatici sono, invece, tra le pagine di un fumetto ambientato a Trieste, mentre a Venezia la stagione del Teatro Stabile va in scena online con “I gemelli veneziani” accompagnata da una nuova edizione del testo di Goldoni. Il best seller della settimana è “L’appello” di Alessandro D’Avenia.
Non mancano i “freschi di stampa”, il quiz cinematografico, i consigli del libraio e la storia di una piccola casa editrice di Novara. In chiusura, versi della nuova traduzione di Odissea, del poeta greco Nikos Kazantzakis, letti dell’attore Tommaso Ragno al Teatro Nazionale di Roma per la rassegna FeltrinelliLive.