Storie di cambiamenti, rinascite e metamorfosi nel percorso letterario di Tgr Petrarca, il settimanale culturale curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi in onda sabato 16 aprile alle 12.55 su Rai 3. Il viaggio parte dalle sale della galleria archeologica dei Musei Reali di Torino – che segna la rinascita del Museo di antichità di casa Savoia – e prosegue in Lombardia con la toccante testimonianza di Marco Dell’Acqua nel libro “Sono nato dopo mio figlio” e quella dell’alpinista Mario Curnis con “Diciotto castagne. La montagna, il bosco, la felicità”. Storie di dolore e rinascita, invece, sono quelle del nuovo romanzo di Gaia Rayneri “Un libro di guarigione” e dello spettacolo firmato da Mario Martone e Ippolita di Mayo, tratto dal libro di Goliarda Sapienza “Il filo di mezzogiorno”, mentre le metamorfosi sono al centro delle riflessioni del filosofo Emanuele Coccia. E ancora, un paese reinventato al centro del romanzo di Roberto Camurri “Qualcosa nella nebbia” e la poesia che diventa canzone con Angelo Branduardi, autore, a 70 anni, di una autobiografia dal titolo” Confessioni di un malandrino”. A Tgr Petrarca, come sempre, il film letterario, i consigli di lettura da una libreria veneta e lo scaffale dei “Freschi di stampa”. In chiusura la poesia “Le ali del corvo” di Primo Levi, letta da Walter Malosti per un omaggio allo scrittore torinese morto 35 anni fa.
“Classiche Forme: Hommage a Ciajkovskij” con Beatrice Rana Un concerto dedicato ad Arensky e Ciajkovskij, due figure artistiche doppiamente legate l’una all’altra, da “Classiche Forme” il Festival internazionale di musica da camera di Lecce 2022. Un appuntamento in onda sabato 14 ottobre alle 19.15 su Rai 5. Protagonisti, Beatrice Rana al pianoforte, Liya Petrova al…
Una storia vera. Il rapporto tra una figlia non ancora adolescente e un padre “tossico”, sullo sfondo della corpulenta provincia italiana degli ’80. Gli altri anni ’80. Regista, performer, artista digitale, Cinzia Pietribiasi presenta “Padre d’amore, padre di fango”, giovedì 3 agosto (ore 21,15) alla BiblioteCaNova Isolotto, a Firenze Lo spettacolo ci porta a Schio,…
soluzioni. La puntata di “Italia con voi”, l’ultima della stagione prima della pausa estiva, in onda venerdì 8 luglio, si occuperà dell’eccezionale ondata di caldo che ha provocato il recente crollo sulle Dolomiti del ghiacciaio della Marmolada, che ha travolto e ucciso un gruppo di escursionisti. Ci sono responsabilità? Sono prevedibili queste catastrofi? La montagna…
Tornato ieri in Italia con “Mad About You”, il tour partito dal Teatro Romano di Ostia Antica, che proseguirà per tutta l’estate toccando Verona, Bergamo, Castiglione Del Lago, Cattolica, Treviso, Campitello Matese (tutte le date e prevendite al link https://www.ticketone.it/artist/tony-hadley/), Tony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, rinnova il suo affetto nei confronti dell’Italia, sposando…
Un grande palcoscenico viaggiante per raccontare le storie più emozionanti di sempre, uno spazio nuovo e tuttavia “familiare”, una sorta di “gemello itinerante” con gli stessi colori e la stessa atmosfera dell’originale: Il Sistina si “sdoppia” e per la prossima Stagione teatrale presenta Il Sistina Chapiteau, una grande novità progettata e realizzata da Massimo Romeo…
“Il bugiardo” di Carlo Goldoni, nell’allestimento del 1966 diretto da Carlo Lodovici: è la commedia che Rai Cultura propone sabato 23 gennaio alle 16.35 su Rai5, nell’ambito dell’omaggio all’attore Cesco Baseggio nel cinquantesimo anniversario della scomparsa. Opera teatrale in tre atti in prosa, andata in scena con successo per la prima volta a Mantova nella…