Oggi in TV: Tgr Petrarca. Il "dialogo" tra uomo e natura
 |  | 

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Il “dialogo” tra uomo e natura

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Il "dialogo" tra uomo e natura
Il dialogo tra uomo e natura

Nella settimana della COP26 – la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici – è il rapporto tra uomo e natura il protagonista di Tgr “Petrarca”, il settimanale curato da Simonetta Rho e condotto da Elisabetta Terigi in onda sabato 6 novembre alle 12.55 su Rai3. Dal Museo della Montagna di Torino, la puntata propone un incontro con Piergiorgio Odifreddi e il suo nuovo libro “Sorella scimmia, fratello verme”, mentre letteratura e animali convivono nel nuovo romanzo del premio Strega Paolo Cognetti “La felicità del lupo” e nell’originale esordio del ligure Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti”. Il campano Lorenzo Marone, invece, racconta di una quercia e di una storia partigiana in “Il bosco di là”.
E ancora, un lunario del visibile e dell’invisibile nel nuovo libro di Vinicio Capossela “Eclissica”, e un confronto con la natura sorprendentemente attuale nelle opere di due grandi scrittori di cui si celebra il centenario della nascita: Mario Rigoni Stern e Andrea Zanzotto.
A “Petrarca” anche il racconto di un ritorno alla vita tra i fumetti dell’ultima edizione di Lucca Comics. Non mancano il quiz cinematografico a tema, lo scaffale dei “freschi di stampa” e le proposte di lettura di una libreria veneta. In chiusura, la poesia “Cuore di legno” di Primo Levi letta dall’attore Gianni Bissaca.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *