Oggi in TV: Tgr Petrarca, identità e memoria – Su Rai3 storie da non dimenticare
Di identità nella lingua parla il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, ma anche i saggi dell’antropologo Adriano Favole e del filologo Maurizio Bettini, mentre – sullo stesso tema – c’è il romanzo “Città d’argento” di Marco Erba che affronta il massacro di Srebrenica.
Obiettivo, inoltre, sulla storia di Silvio Tomasi, soldato trentino passato dalla guerra di Etiopia alla Resistenza e sul Memoir a fumetti di Bruna Martini che racconta la propaganda bellica del Ventennio vista con gli occhi di una bambina milanese.
In attesa del 27 gennaio, il Giorno della Memoria, “Petrarca” ricorda la ricorrenza con l’ultimo libro di Lia Levi “Ognuno accanto alla sua notte”, ambientato a Roma al tempo delle leggi razziali, con il romanzo in cui Marco Di Porto ricostruisce la storia del nonno e della comunità ebraica di Rodi, e nel libro per bambini sulla storia di Giorgio Perlasca, mentre la lettura per approfondire la Shoah è quella consigliata dallo storico Alessandro Barbero. Come ogni settimana un film a tema, i “freschi di stampa” e i consigli da una libreria indipendente. In chiusura, la poesia “Il tramonto di Fossoli “di Primo Levi letta dall’attore e regista Valter Malosti.