Oggi in TV: Tgr Petrarca. Eurovision Song Contest e libri
 |  | 

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Eurovision Song Contest e libri

Oggi in TV: Tgr Petrarca. Eurovision Song Contest e libri
Eurovision Song Contest e libri

Musica e libri sono i protagonisti di “Tgr Petrarca”, il settimanale culturale curato da Simonetta Rho e condotto da Antonio Sgobba dalla Reggia di Venaria – dove è iniziata la kermesse dell’Eurovision Song Contest che si conclude a Torino – in onda sabato 14 maggio alle 12.55 su Rai 3. L’evento musicale internazionale con i suoi intrecci tra storia e politica è nel saggio dall’analista Giacomo Natali e nella lettura del musicologo Jacopo Tomatis, mentre c’è musica anche tra le pagine con Luciano Ligabue che si racconta in un nuovo libro e nel libro del giornalista Gino Castaldo che affronta l’eterna rivalità tra Beatles e Rolling Stones.
Arturo Brachetti, poi è il testimonial della mostra sul gioco nelle sale della Venaria Reale e il romanzo di Piero Somaglino “Avere una musa di fuoco” va alla scoperta del teatro delle marionette di fine Ottocento. E ancora, a Napoli la riscoperta del romanzo inedito di Vittorio Viviani “Il posto di guardia” e a Milano l’incontro nel museo di Leonardo con Natasha Solomons autrice di “Io, Monna Lisa”.
A “Tgr Petrarca”, come sempre, il film letterario, i consigli di una libraia veneta e lo scaffale dei “Freschi di stampa”. In chiusura, i versi di Mariangela Gualtieri letti da Jovanotti sul palco di Sanremo 2022.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *