Oggi in TV: Tgr Parma 2021 – Su Rai3 una città “verde”
Le piante e gli animali, la conoscenza e la salvaguardia della biodiversità, l’equilibrio tra ambiente e civiltà umana. Temi al centro di Tgr Parma 2021, il settimanale della Tgr curato da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia-Romagna, in onda sabato 24 aprile alle 10.45 su Rai3. Ospite della puntata, dall’Orto Botanico di Parma, Renato Bruni, docente di Biologia e Botanica all’Università di Parma e direttore dell’Orto Botanico. Qui ci sono piante di tutto il mondo e alcune sono anche molto antiche come un ginkgo piantato nel ‘700, le sequoie americane, altri alberi da ogni parte del mondo. Lo spazio verde è nato nel 1630 e si è arricchito e rinnovato più volte nel corso del tempo, come a inizio ‘800 per volere di Maria Luigia. Poi, nel 1992, il passaggio all’università e il nuovo impulso alla conservazione della biodiversità, alla ricerca, alla didattica e l’apertura alla città come luogo di conoscenza e cultura.
Obiettivo anche sulla stretta relazione tra piante e medicina, in un percorso che tocca anche l’ex Farmacia San Filippo Neri e l’Antica Spezieria, e sull’arte dei giardini, con un servizio dedicato uno dei più spettacolari d’Italia, quello di Villa d’Este a Tivoli, in provincia di Roma.
Dalle piante agli animali: dopo oltre tre secoli i lupi sono tornati a farsi vedere in pianura, come documenta una ricerca nata all’Università di Bologna.