Oggi in TV: Tgr Parma 2021 - Su Rai3, Pinocchio e i suoi amici Oggi in TV: Tgr Parma 2021 - Su Rai3, Pinocchio e i suoi amici
 | 

Oggi in TV: Tgr Parma 2021 – Su Rai3, Pinocchio e i suoi amici

Oggi in TV: Tgr Parma 2021 - Su Rai3, Pinocchio e i suoi amici Oggi in TV: Tgr Parma 2021 - Su Rai3, Pinocchio e i suoi amiciLa magia dei burattini, una tradizione antica, fatta di arte e passione, che la compagnia Ferrari di Parma porta avanti da 4 generazioni. Ed è stato Italo Ferrari nel 1914 a creare il burattino più famoso della città, “Bargnocla”, poi perfezionato dal figlio Giordano. Una storia raccontata da “Parma 2021” – la rubrica della Tgr dedicata alla capitale italiana della cultura e curata da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 6 febbraio alle 10.45 su Rai3.
Ospite della puntata – per scoprire i segreti del “Castello dei Burattini” – è Daniela Ferrari, burattinaia, che apre le porte dell’ex convento di San Paolo di Parma dove c’è il Museo intitolato a Giordano Ferrari, uno dei più importanti d’Italia sul teatro di figura. Qui sono raccolti migliaia di burattini, marionette, pupi e pupazzi, antichi e moderni, provenienti da tutta Italia e anche all’estero, oltre a materiale di scena come cartelloni, copioni, scenografie.
Obiettivo, inoltre, sul grande successo di “Burattino senza fili”, un album iconico di Edoardo Bennato, il più venduto in Italia nel 1977: la favola di Pinocchio, trasposta in musica a tempo di rock, con i suoi personaggi sempre attuali. E ancora oggi il cantautore napoletano – intervistato da Tgr Parma 2021 – continua a cantare le fiabe e la realtà, senza abbandonare l’ironia e la denuncia contro gli inganni e le ipocrisie.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *