Oggi in TV: Tgr Parma 2021 – Su Rai3 i palazzi del potere
I simboli del potere, tra sfarzo e ricchezza: i palazzi di Parma, alcuni dei quali solitamente non accessibili, sono i protagonisti di “Parma 2021”, la rubrica della Tgr dedicata alla capitale italiana della cultura e curata da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 13 febbraio alle 10.45 su Rai3. Ospite della puntata il professor Carlo Mambriani, storico dell’architettura e docente all’università di Parma.
I palazzi contribuiscono a disegnare il volto di una città e, in un libro edito dalla Gazzetta di Parma, il professor Mambriani li ha raggruppati in due categorie principali: quelli “del potere”, che sono o sono stati sedi delle istituzioni, come quello del Comune o della Pilotta, o il Palazzo Ducale del Giardino; e quelli residenziali, generalmente dimore di rappresentanza con giardino e facciata monumentale e raggruppati su due vie principali, in un centro ben conservato che si è salvato in buona parte dai bombardamenti della guerra. In ognuno ci sono curiosità e tesori d’arte spesso nascosti.
Obiettivo, inoltre, sulla riapertura dei luoghi della cultura come la casa museo Boschi Di Stefano di Milano e il nuovo Museo Nazionale di Matera.