Non solo pennelli e olio su tela, ma anche bombolette spray e matite. “Parma 2021” – la rubrica della Tgr dedicata alla capitale italiana della cultura e curata da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 23 gennaio alle 10.45 su Rai3 – racconta due particolari forme d’arte: il graffito e il fumetto. Lo fa con Fabrizio Maci, responsabile dell’associazione McLuc Cultur Parma, che da oltre dieci anni si occupa di creatività urbana. L’associazione programma e organizza l’esecuzione di graffiti in tutta Italia, ma anche a Parma si possono vedere molti lavori. E la street art si sta pian piano affermando come un linguaggio a tutti gli effetti con il quale si può veicolare qualsiasi contenuto. Obiettivo, inoltre, sulla street art che ha trovato spazio anche a Matera, nel 2019 capitale europea della cultura, con un grande murale di Salvo Ligama che ha celebrato la Festa dell’Europa. Per l’arte del fumetto, invece, a Parma vive e lavora uno degli autori italiani più conosciuti, celebre per il suo stile intelligente e ironico: “Parma 2021” incontra Leo Ortolani. In chiusura, un servizio sulle reazioni a Procida, proclamata capitale culturale per il 2022.
Martedì 18 agosto a Villa Vitali di Fermo – su iniziativa del Comune di Fermo con l’AMAT – l’appuntamento è con Stand-up Tragedy: Iliade Ep. 3 – Addio alle Armi, nuovo format di Stefano De Bernardin e Stefano Tosoni, una variazione in termini classici di una delle forme di spettacolo più famose del mondo contemporaneo, specialmente nel mondo anglosassone. L’evoluzione del tradizionale cabaret europeo di tradizione francese e…
Pacchi misteriosi da recapitare e incredibili avventure per far divertire i più piccoli. Da venerdì 6 maggio tornano in esclusiva su RaiPlay i quattro adorabili cuccioli Suki, Alex, Tibor ed Hazel, la simpatica comitiva che ogni giorno consegna pacchi misteriosi agli abitanti di Pikwik. Sono loro, infatti, i protagonisti dei nuovi episodi di Pikwik Pack,…
DRINK: TU LA CONOSCI DOROTHY? (ispirato al film ‘Ragazze Interrotte’ di James Mangold, 1999) BARTENDER: Ilaria Bello, bar manager del Talea di Torvaianica (Roma) INGREDIENTI 4,5 cl Ramsbury Gin 1,5 cl Ramsbury Vodka infusa all’ukrop 1 spoon di Amaro Venti Garnish: rametto di Ukrop PREPARAZIONE: Versare del ghiaccio in un mixing glass e girare con uno spoon per raffreddare, quindi…
Dal 28 febbraio al 3 marzo debutta in prima nazionale presso Carrozzerie not a Roma, “Ofelia o la macellazione degli animali domestici”, performance dedicata all’animalità dell’ essere umano, ovvero alla necessità di una nuova relazione col mondo, realizzata da Riccardo Vannuccini. “Tra uomo e animale è messa in prova a teatro una nuova presenza scenica….
Dal Teatro Verdi di Pordenone, Rai Cultura propone “In Itinere. Dialoghi musicali tra Maestro e allievo”, in onda mercoledì 7 luglio alle 18.55 su Rai5. Il pianista Maurizio Baglini analizza e commenta l’interpretazione dei propri allievi Simone Ivaldi e Federico Pulina della Grande Fuga op. 134 per pianoforte a quattro mani di Ludwig van Beethoven….
Domenica 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Discriminazione Razziale e il brand Super! (sul canale 47 del dtt e 625 di Sky) assieme ad House Of Talent, ribadisce il proprio impegno a favore di temi importanti per i ragazzi: l’integrazione, la lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione. Super! è il brand dove i ragazzi trovano ispirazione, dove possono dare…