Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 omaggio a Verdi Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 omaggio a Verdi
 | 

Oggi in TV: Tgr Parma 2020 – Su Rai3 omaggio a Verdi

Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 omaggio a Verdi Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 omaggio a VerdiIl preludio della Traviata: si apre con un’anteprima del concerto di Capodanno dei Filarmonici di Busseto dal Teatro Regio, che sarà trasmesso in streaming il primo gennaio, l’appuntamento con Tgr “Parma 2020”, il settimanale della Tgr dedicato alla capitale italiana della Cultura e curato da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 26 dicembre alle 10.45 su Rai3. In primo piano, Verdi le sue opere, con un brindisi in musica da Villa Pallavicino, a Busseto, nella città natale del Maestro.

Ospite della puntata – nella sala della Traviata del Museo Nazionale dedicato a Verdi, tra costumi di scena ottocenteschi e la riproduzione delle scenografie originali di 27 opere, le più importanti del Maestro – Alessandro Roccatagliati, professore di musicologia e direttore del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Giuseppe Verdi era molto legato alla sua città natale, ma i rapporti con i suoi concittadini non sono sempre stati idilliaci. Basti pensare che nel Teatro di Busseto, intitolato al Maestro e frequentato da grandi artisti, Verdi non ha mai messo piede.
E c’è poi la “musica” dei brindisi: da Verdi a Mascagni, da Mozart a Donizetti, senza dimenticare Rossini, il brindisi è un leit-motiv dell’opera, ma spesso riserva delle sorprese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *