Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 la Villa dei capolavori Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 la Villa dei capolavori
 |  | 

Oggi in TV: Tgr Parma 2020 – Su Rai3 la Villa dei capolavori

Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 la Villa dei capolavori Oggi in TV: Tgr Parma 2020 - Su Rai3 la Villa dei capolavoriA Mamiano di Traversetolo, nella campagna parmense, c’è la Villa dei capolavori, circondata da un parco romantico con alberi secolari. Qui ha sede la Fondazione Magnani Rocca, che ospita opere d’arte appartenute a Luigi Magnani, uno dei più grandi collezionisti al mondo. Un luogo e un personaggio raccontati da Tgr “Parma 2020”, il settimanale della Tgr dedicato alla capitale italiana della Cultura e curato da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 5 dicembre alle 10.45 su Rai3. Ospite della puntata, Stefano Roffi, direttore scientifico Fondazione Magnani-Rocca.
Luigi Magnani – che qui ha ospitato anche intellettuali e artisti del ‘900 come altri Ungaretti, Guttuso, Giorgio Morandi – ha vissuto in questa villa, un antico casino di caccia del ‘600, trasformandolo in un museo dell’anima. Il capolavoro assoluto della collezione è un quadro di Goya: “La famiglia dell’infante Don Luis”, ma nella villa – 11 sale e 140 opere d’arte esposte – ci sono anche opere straordinarie di Durer, Tiziano, degli Impressionisti.
Magnani ha immaginato la sua collezione come una sinfonia perché, oltre alla passione per l’arte, ha coltivato quella per le note. E’ stato critico musicale, compositore, scrittore (nel 1973 vinse il Premio Selezione Campiello col romanzo “Il nipote di Beethoven”), un uomo di cultura a 360°. A lui è dedicata la mostra “L’ultimo Romantico”, con il quadro che inseguì per tutta la vita senza mai riuscire ad aggiudicarselo, “Il Cavaliere in Rosa”.
L’ultima opera acquistata da Magnani nell’anno della sua morte, nel 1984, è una splendida statua di Canova, che raffigura Tersicore, musa della danza e del canto corale.
A “Parma 2020”, infine, una visita a Cerveteri, una delle città che si candidano a raccogliere il testimone di Parma come capitale della Cultura per il 2022.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *