Oggi in TV: Tgr Parma 2020. Su Rai3 alla scoperta della Pilotta
Espressione del potere ducale dei Farnese, la Pilotta è uno dei simboli della capitale italiana della cultura: situata nel cuore della città, è un punto di ritrovo per i Parmigiani e sede di iniziative ed eventi. Un luogo raccontato da “Parma 2020”, il settimanale della Tgr curato da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 16 gennaio alle 10.45 su Rai3.
Il palazzo ospita la Galleria Nazionale con i suoi capolavori, la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico e quello bodoniano, oltre al Teatro Farnese, splendido esempio di architettura seicentesca. Una “visita guidata” in compagnia di Simone Verde, direttore del Complesso Monumentale della Pilotta. Un complesso che si è recentemente trasferito anche sul web e che ospita la mostra “Teatrum Mundi”, dedicata a Piero Fornasetti: un dialogo suggestivo fra le architetture seicentesche e le opere d’arte contemporanee dell’artista milanese.
Alla Pilotta, inoltre, è in corso un’opera di riqualificazione complessiva: molti i lavori terminati, ma ci sono cantieri ancora aperti che non si sono fermati neppure durante il lockdown. A Tgr Parma 2020, infine, un servizio sull’isola di Procida, tra le 10 finaliste candidate a capitale della cultura per il 2022.