Oggi in TV: Tgr Officina Italia. Sapore d'agrumi
 | 

Oggi in TV: Tgr Officina Italia. Sapore d’agrumi

Oggi in TV: Tgr Officina Italia. Sapore d'agrumi
Sapore dagrumi

Dai droni per monitorare le arance in Sicilia alle nuove varietà di clementine in Campania, dalle limonaie storiche del Garda, le più settentrionali d’Europa, alla vitamina C usata per le creme per la pelle. Le sfumature degli aromi e dei sapori degli agrumi – una delle eccellenze del nostro Paese – sono le protagoniste di “Officina Italia”, il settimanale della Tgr curato da Paolo Pardini e Ivan Epicoco, in onda sabato 26 febbraio alle 11.25 su Rai 3.
In studio, ospite di Claudia Mondelli, Manuela Soressi, giornalista esperta del settore e autrice del recentissimo libro “Il Paese dei Limoni”.
Il viaggio comincia dalla Sicilia, la principale produttrice di arance del nostro paese e tra le prime produttrici di tutto il Mediterraneo. Qui, in un’azienda agricola si sperimentano nuove tecnologie e anche i droni per coltivare in maniera più sostenibile e meno impattante le arance rosse.
In Campania, nei pressi di Battipaglia, invece, si sperimenta la coltivazione di una nuova specie di clementina, nata dalla ricerca di un agronomo italiano, per contrastare la massiccia importazione di clementine spagnole sulle nostre tavole.
Da Sud a Nord, al lago di Garda dove in passato, grazie al mite clima lacustre, si producevano, in serra, i limoni che venivano poi esportati nei Paesi del Nord, da Vienna a Berlino. Di queste coltivazioni, le più settentrionali d’Europa, oggi sono rimaste le bellissime limonaie, diventate un’attrazione turistica.
Protagonista anche la Toscana, dove i Medici per primi introdussero le piante di agrumi per abbellire i propri giardini: a Pescia c’è un vivaio che coltiva limoni ornamentali, recuperando specie antiche e quasi scomparse di questo agrume. Piante ornamentali che possono arrivare a costare anche migliaia di euro.
Obiettivo, infine su una nuova frontiera dell’uso degli agrumi che non hanno solo grandi potenzialità antitumorali – come ci ricorda ogni anno l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro con le sue Arance della salute – ma possono essere utilizzati anche per creme antietà. In una azienda pugliese si sfruttano le proprietà della vitamina C di arance e limoni per prodotti cosmetici.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *