Oggi in TV: Tgr Officina Italia. La “fabbrica” del Natale
Dai mercatini del Trentino agli artigiani di San Gregorio Armeno a Napoli, passando per le aziende che producono le luminarie nel Lazio. “Officina Italia” – il settimanale della Tgr curato da Paolo Pardini e Ivan Epicoco, e condotto da Claudia Mondelli, in onda sabato 18 dicembre alle 11.30 su Rai3 – propone un viaggio nella “fabbrica” del Natale che dà lavoro a quasi un milione di persone per un giro d’affari di una ventina di miliardi di euro. Ospite della puntata, il sociologo Nicola Ferrigni.
Il viaggio comincia dai laboratori di San Gregorio Armeno a Napoli, dove da secoli gli artigiani realizzano le statuette del presepio, aggiornandole ogni anno con i protagonisti dell’attualità, anche se quella di Maradona rimane ancora la più venduta.
Si prosegue poi con il dietro le quinte dei mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige, pieni di luce e curiosità e affollati come in passato, pur con le precauzioni anti-covid. Qui, noleggiare una casetta costa agli espositori fino a 5 mila euro.
Obiettivo anche sulle luci del Natale: nel Lazio una storica azienda che realizza grandi installazioni luminose, una tradizione sempre più insidiata dai giochi di luce made in China.
Per chiudere altri due simboli natalizi: le palline di vetro dell’albero e gli zampognari. A Bellagio sul Lago di Como resiste la tradizione del vetro soffiato mentre in Molise, patria della zampogna, sono rimasti pochi gli artigiani che realizzano a mano le zampogne.