Oggi in TV: “Tgr in Piemonte”, da Verbania a Torino. Per una settimana i Tg in diretta dai capoluoghi piemontesi
Dare voce ai territori raccontando come stanno cambiando, partendo dallo stato dell’arte dei progetti del Pnrr e le possibili occasioni di sviluppo e ripresa e le difficoltà legate ai finanziamenti. Con questi obiettivi la Tgr Piemonte, la redazione guidata da Francesco Marino, da lunedì 18 a sabato 23 settembre, porterà il proprio studio televisivo direttamente nelle piazze di tutti i capoluoghi della regione, nelle edizioni in onda alle 14.00 e alle 19.35.
“Tgr in Piemonte” – l’iniziativa voluta dal direttore della testata Alessandro Casarin con il contributo di tecnici e mezzi del Centro di Produzione di Torino – porterà il Tg direttamente a casa dei piemontesi e affiancherà a notizie e servizi un approfondimento con ospiti in diretta e schede sui progetti e sui possibili riflessi sulle grandi città e sulle loro province. In ciascun capoluogo l’obiettivo sarà quello di guardare al futuro possibile di innovazione e tecnologia partendo dal presente anche meno noto.
La carovana Rai inizierà il suo viaggio da Verbania lunedì 18 settembre dove i finanziamenti Pnrr hanno già superato i 30 milioni. Il Tg sarà trasmesso da piazza Garibaldi, proprio una di quelle al centro dell’opera di riqualificazione urbana a cui saranno destinati i fondi. Martedì 19, alle 14.00, sarà la volta di piazza Battistero a Biella dove si parlerà del tessile che vive e guarda al futuro e di quello scomparso che ha lasciato grandi ferite nel tessuto urbano, mentre alle 19.35 il Tg farà tappa in piazza Cavour a Vercelli, capitale della logistica, centro universitario, ma anche una piccola Salisburgo di musica e cultura. Mercoledì 20 protagonista Novara, da piazza della Repubblica, alle 14.00 e alle 19.35, mentre giovedì 21 le notizie arriveranno da Alessandria, dalla chiesa di Santa Maria di Castello, alle 14.00, e da Asti, da piazza San Secondo, alle 19.35.