Oggi in tv Tg2 Dossier presenta: "Camilleri sono…"
 | 

Oggi in tv Tg2 Dossier presenta: “Camilleri sono…”

Un omaggio al grande scrittore siciliano, nel centenario della nascita

Oggi in tv Tg2 Dossier presenta: "Camilleri sono…"
Sarà interamente dedicato ad Andrea Camilleri, nel centenario della nascita, il  Tg2 Dossier, curato da Francesco Vitale e firmato da Adriana Pannitteri, in onda domenica 5 gennaio alle 18.00 su Rai 2 dal titolo “Camilleri sono…”.
Intellettuale acuto e ironico, scrittore italiano tra i più venduti nel mondo, che con il suo Montalbano ha conquistato persino i giapponesi, Camilleri viene ricordato nel reportage con documenti inediti e testimonianze esclusive, come quelle della figlia Andreina, dei nipoti Alessandra, Arianna, Silvia e Francesco e  dei suoi ex  allievi dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico. Tra questi, Sergio Rubini, uno degli ultimi a incontrarlo prima della morte e Rocco Mortelliti, regista de “ La strategia della maschera”, in cui recitò lo stesso Camilleri. Il Tg2 Dossier di domenica sarà anche un viaggio attraverso i luoghi del cuore dello scrittore: la Sicilia e Porto Empedocle – dove era nato e cresciuto – e la casa di  Bagnolo in Toscana, dove dagli anni ’60 trascorse buona parte delle sue vacanze estive. Infine, le immagini amatoriali sulla costruzione del “Fondo Camilleri”, un gigantesco archivio destinato a custodire tutto il suo lavoro e la sua memoria, sorto a Roma nei pressi della sede Rai di via Asiago.

Nato a Porto Empedocle (Agrigento) il 6 settembre 1925, Andrea Camilleri per gran parte della sua esistenza vive a Roma, dove muore il 17 luglio 2019 e dove riposa, al Cimitero Acattolico. Negli anni dal 1945 al 1952 ha pubblicato racconti e poesie, vincendo anche il Premio St Vincent. Ha insegnato Istituzioni di Regia all’Accademia d’Arte Drammatica.Sposato con Rosetta, ha tre figlie, quattro nipoti e due bisnipoti. Ha frequentato il liceo classico Empedocle di Agrigento ma non ha mai sostenuto l’esame di maturità perché nel maggio 1943, a causa dell’imminente sbarco in Sicilia delle forze alleate, si decise che sarebbe valso il solo scrutinio.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *