Oggi in TV: Tensioni libiche a “Radio3Mondo”. Laura Silvia Battaglia ne parla con Nancy Porsia e Arianna Poletti
Mesi e mesi di negoziati e preparativi non sono serviti e le elezioni presidenziali in Libia sono state rinviate. La Libia è stata tra le nazioni della primavera araba, e da quando una rivoluzione ha rovesciato il governo un decennio fa, non ha conosciuto pace o stabilità politica. Secondo alcuni analisti, le Nazioni Unite sono state troppo frettolose e non hanno saputo aspettare e rispettare le esigenze del Paese, che ora rischia di precipitare nuovamente nell’anarchia. Il processo politico in Libia è fallito? Giovedì 23 dicembre alle 11.00 a “Radio3Mondo”, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Nancy Porsia, giornalista freelance specializzata sulla Libia dove ha vissuto diversi anni.
I manifestanti tunisini si sono radunati per e contro il presidente Kais Saied, mentre il paese colpito dalla crisi ha segnato l’anniversario di una rivoluzione che ha scatenato le rivolte arabe del 2011. Lunedì scorso, il presidente ha esteso la sospensione del parlamento fino alle elezioni del dicembre 2022 e ha annunciato una consultazione pubblica a livello nazionale per redigere una nuova costituzione, scatenando nuove tensioni. La situazione economica del Paese intanto è sempre più preoccupante.
Se ne parlerà con Arianna Poletti, giornalista freelance che vive in Tunisia e collabora con stampa italiana e francofona e con il sito tunisino Inkyfada.