Oggi in TV: Su Rai5 “Hotspots, Australia” La scommessa della biodiversità
Ogni giorno si estinguono tre specie animali o vegetali. Questo processo di costante annientamento prende il nome di “La grande estinzione” e costituisce una minaccia per il pianeta. Come può l’umanità fronteggiare questa grave emergenza?
Lo spiega la serie “Hotspots, l’ultima speranza” in onda da sabato 15 agosto alle 15.20 su Rai5 (canale 23). In ogni puntata, la serie mostra la soluzione definitiva escogitata dagli scienziati: creare biodiversità, ovvero hotspot.
Al centro del primo episodio le regioni dell’Australia. Un hotspot di biodiversità è una regione della terra caratterizzata da livelli di diversità biologica particolarmente elevati, minacciata da perdita di habitat, cambiamenti climatici ed estesa perdita di specie.
Per essere considerata un hotspot una regione deve avere un’alta proporzione di specie endemiche (che non possono essere trovate in nessun altro luogo del pianeta) e deve essere minacciata.
La perdita del 70 per cento della vegetazione nativa, ad esempio, è un fattore che viene comunemente utilizzato come indicatore per un hotspot di biodiversità.