Oggi in TV: Su Rai5 (canale 23) quattro opere firmate Robert Carsen. Dal Don Giovanni della Scala alla Traviata della Fenice
Quattro opere firmate da Robert Carsen, il grande regista canadese, che a partire dagli anni Novanta si è imposto come uno dei più innovativi per la messa in scena operistica. Un omaggio che Rai Cultura propone da lunedì 5 a mercoledì 7 luglio alle 10.00 su Rai5. Si comincia lunedì 5 luglio con Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij nell’allestimento andato in scena al Teatro dell’Opera di Roma nel 2020. Nel ruolo del titolo è impegnato Markus Werba, affiancato da Maria Bayankina, Yulia Matochkina, Saimir Pirgu e John Relyea. Sul podio James Conlon. Regia Tv di Barbara Napolitano.
Segue, martedì 6 luglio, il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart che ha aperto la stagione d’opera del Teatro alla Scala nel 2011, con la direzione di Daniel Barenboim. Protagonisti sul palco Peter Mattei, Anna Netrebko, Giuseppe Filianoti, Barbara Frittoli e Bryn Terfel. La regia televisiva è curata da Patrizia Carmine.
Mercoledì 7 luglio l’appuntamento è doppio: la mattina alle 10 vanno in onda i Dialogues des Carmélites di Francis Poulenc andati in scena nel 2004 al Teatro degli Arcimboldi con la direzione di Riccardo Muti, le scene di Michael Levin e i costumi di Falk Bauer. Nel cast Dagmar Schellenberger, Christopher Robertson, Anja Silja, Elisabete Matos e Laura Aikin. Regia Tv di Carlo Battistoni. In seconds serata alle 22.15 invece, è proposta La traviata di Giuseppe Verdi diretta da Lorin Maazel realizzata in occasione della riapertura della Fenice di Venezia nel 2004 dopo i restauri. Interpreti: Patrizia Ciofi, Dmitri Hvorostovskij, Roberto Saccà, Eufemia Tufano, Elisabetta Martorana, Salvatore Cordella, Andrea Porta e Federico Sacchi. Regia Tv di Patrizia Carmine.