Oggi in TV: Su Rai5 (canale 23) le opere del Teatro Comunale di Bologna - Dodici titoli per due settimane di programmazione Oggi in TV: Su Rai5 (canale 23) le opere del Teatro Comunale di Bologna - Dodici titoli per due settimane di programmazione
 | 

Oggi in TV: Su Rai5 (canale 23) le opere del Teatro Comunale di Bologna – Dodici titoli per due settimane di programmazione

Oggi in TV: Su Rai5 (canale 23) le opere del Teatro Comunale di Bologna - Dodici titoli per due settimane di programmazione Oggi in TV: Su Rai5 (canale 23) le opere del Teatro Comunale di Bologna -  Dodici titoli per due settimane di programmazione Dal “Simon Boccanegra” verdiano diretto da un giovanissimo Michele Mariotti a “Elektra” e “Salome” di Richard Strauss, passando ancora per Verdi con “I vespri siciliani” diretti da Riccardo Chailly: dal prossimo 5 ottobre e fino al 16, Rai Cultura propone – dal lunedì al venerdì alle 10 e il mercoledì anche alle 21.15 su Rai5 – opere del Teatro Comunale di Bologna andate in scena nelle scorse stagioni. La programmazione fa parte del ciclo televisivo dedicato ai grandi teatri italiani inaugurato dalla Rai in occasione della pandemia, realizzato in collaborazione con Associazione Nazionale Fondazioni Lirico-Sinfoniche.
La prima settimana si apre lunedì 5 ottobre alle 10 con il “Simon Boccanegra” andato in scena nel 2007 con la direzione di un giovane Michele Mariotti e la regia di Giorgio Gallione. Nel cast: Roberto Frontali nel ruolo del titolo, Carmen Giannattasio nella parte di Amelia, Giacomo Prestia come Jacopo Fiesco, Giuseppe Gipali nei panni di Gabriele Adorno e Marco Vratogna in quelli di Paolo Albiani. La regia televisiva è di Francesca Nesler.
Martedì 6 ottobre alle 10 è la volta di un’altra opera verdiana, “Il trovatore” nell’allestimento del 2005 di Paul Curran e con la direzione di Carlo Rizzi. Protagonisti principali: Miroslav Dvorski come Manrico, Dimitra Theodossiou nelle vesti di Leonora, Leo Nucci nella parte del Conte di Luna e Mariana Pentcheva come Azucena. La regia televisiva è di Paola Longobardo.
Mercoledì 7 ottobre doppio appuntamento: alle 10 ancora con Verdi con la storica messinscena del grand-opéra “I vespri siciliani” nell’allestimento del 1986 firmato da Luca Ronconi, che ha curato anche la regia televisiva. Sul podio Riccardo Chailly, nel cast Leo Nucci nel ruolo di Guido di Monforte, Veriano Luchetti come Arrigo, Bonaldo Giaiotti nei panni di Giovanni da Procida, Susan Dunn in quelli di Elena (e una giovanissima Anna Caterina Antonacci nella parte di Ninetta). In prima serata alle 21.15 viene invece proposto l’“Andrea Chénier” di Umberto Giordano del 2006 nell’allestimento di Giancarlo del Monaco con la direzione di Carlo Rizzi. Protagonista nel ruolo del titolo José Cura, e accanto a lui Maria Guleghina come Maddalena di Coigny, Carlo Guelfi come Carlo Gérard, Giacinta Nicotra nella parte della Mulatta Bersi e Cinzia De Mola in quella della Contessa di Coigny. Regia televisiva di Paola Longobardo.
Giovedì 8 ottobre alle 10 viene proposto l’“Attila” di Verdi del 2016 con la regia di Daniele Abbado e con Michele Mariotti sul podio. Nei ruoli principali alcuni fra i più rilevanti interpreti verdiani di oggi: Ildebrando D’Arcangelo nel ruolo del titolo, Simone Piazzola come Ezio, Maria José Siri nelle vesti di Odabella e Fabio Sartori come Foresto. La regia televisiva è di Arnalda Canali.
Venerdì 9 ottobre alle 10 la prima settimana termina con “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini nell’allestimento del 2012 curato da Francesco Esposito con la direzione di Paolo Olmi. Tra i protagonisti principali sul palco Marianna Pizzolato come Isabella, Yijie Shi nella parte di Lindoro, Michele Pertusi in quella di Mustafà e Paolo Bordogna come Taddeo. Regia televisiva di Andrea Dorigo.
Nella settimana successiva saranno in scena su Rai5 “La voix humaine” di Francis Poulenc, il “Pipistrello (Die Fledermaus)” di Johann Strauss Jr, “Norma” e “I puritani” di Vincenzo Bellini, e “Elektra” e “Salome” di Richard Strauss.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *