Oggi in TV: “Su Rai5 (canale 23) è “Sabato classica””. Musica da camera con vista: l’amore
E’ l’amore il tema del concerto che Rai Cultura propone stasera alle 19.15 su Rai5 (canale 23) per il ciclo di Sabato classica “Musica da camera con vista”, in cui il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi in alcune residenze storiche.
Il Quartetto Bresler (Masha Diatchenko e Chrystelle Catalano, vl; Maria Kropotkina, vla; Giovanni Inglese, vcl) interpreta il quarto movimento (Con moto) dal Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer” di Leoš Janáček e il Notturno (Andante) dal Quartetto n. 2 in re maggiore di Alexander Borodin, nella Rocca dei Boiardo di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Regia tv di Antonio Marzotto.
A seguire, per il Mittelfest 2019 viene proposto dalla Chiesa di San Francesco di Cividale del Friuli, il concerto della Savaria Symphony Orchestra diretta da Marco Feruglio. In programma musiche di Ludwig van Beethoven: Coriolano, ouverture op. 62 dalle musiche di scena per l’omonima tragedia di Collin; Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica” [Allegro con brio – Marcia funebre (Adagio assai) – Scherzo (Allegro vivace) – Finale (Allegro molto)].
La coincidenza tra il tema del Mittelfest 2019 (“Leadership”) e il 250° anniversario della nascita di Napoleone Bonaparte (1769-1821) è stata all’origine di un programma incentrato sulla sinfonia Eroica, la cui dedica – poi stracciata – di Ludwig van Beethoven al rivoluzionario generale, diventato presto tiranno, è storia e mito al tempo stesso. Totalmente beethoveniana è stata dunque l’inaugurazione del Festival, che ha incluso anche la drammatica ouverture Coriolano, ispirata a un’altra tragica figura di condottiero. Regia tv di Daniele de Plano.