Oggi in TV: Su Rai3 “Tgr RegionEuropa” – Verso la riforma dell’Unione
Il prossimo 9 maggio inizierà a Bruxelles la Conferenza inter-istituzionale per la riforma dell’Unione Europea che durerà un anno e i partiti europei, attraverso i loro rappresentanti eletti all’Eurocamera, preparano le rispettive proposte: a “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr curato da Dario Carella, in onda domenica 28 marzo su Rai3 ed in live streaming su RaiPlay, il capogruppo del Pd al Parlamento Europeo Brando Benifei illustra le proposte dei socialisti e democratici europei.
In primo piano anche il New Green Deal: tra gli obiettivi della mobilità sostenibile fissati dall’Unione c’è quello di arrivare a 30 milioni di vetture elettrificate entro il 2030. Antonio Silvestri fa il punto sullo sviluppo di questo settore anche guardando al comparto del noleggio a lungo termine e del car sharing, che spesso anticipa le tendenze del mercato.
Sempre in tema ambientale, anche i provvedimenti dell’Unione Europea sull’organizzazione del regime idrico che potrebbero diventare dannosi per il nostro Paese: lo denuncia l’Anbi, l’Associazione dei Consorzi di Bonifica, secondo la quale la normativa sul cosiddetto deflusso ecologico rischierebbe di compromettere l’habitat dei territori italiani, come spiega – in occasione della giornata dell’acqua, recentemente celebrata – il direttore dell’Anbi, Massimo Gargano.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: nello spazio in collaborazione la rete Enterprise Europe network due eventi virtuali per le Piccole e Medie Imprese, nei settori della Cyber sicurezza e dell’approvvigionamento moda.