Oggi in TV: Su Rai3 Tgr RegionEuropa – Un’Italia virtuosa
L’Italia delle regioni si scopre virtuosa e riceve i complimenti della commissione Europea per avere completato e certificato la spesa dei fondi strutturali: “un risultato eccellente per il nostro Sistema Paese” commenta Pierluigi Boda, del Comitato delle Regioni Europee, nell’intervista proposta da “RegionEuropa”, il settimanale europeo della Tgr in onda domenica 17 gennaio alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su Rai Play.
Sempre da Bruxelles, un bilancio positivo per i tradizionali cibi del Natale e del Capodanno, il cotechino e lo zampone Igp di Modena, che conservano la leadership sulle tavole europee nonostante la pandemia. E l’Italia conferma una leadership anche nello sviluppo dell’economia circolare: Dario Carella racconta il progetto messo a punto per la trasformazione in energia degli scarti di lavorazione dell’industria dello zucchero che sta suscitando molto interesse anche fuori dai confini nazionali.
Con Antonio Silvestri, inoltre, obiettivo sul passaggio alla rete 5G che potrà assicurare una maggiore velocità di trasferimento dati e una più ampia copertura del territorio per poter sfruttare le opportunità di connessione legata all’internet delle cose per il quale si prevede che un utente possa scambiare informazioni con sessanta tra macchinari, oggetti, luoghi diversi. Nel parlano il professor Giuseppe Bianchi dell’Università di Roma Tor Vergata e Alessio De Sio, Chief Institutional e Communication Officer di ZTE Italia.
A “RegionEuropa” anche la presentazione del Recovery Plan italiano che ha destato qualche allarme nel mondo agricolo per la possibile decurtazione di fondi legati alla transizione verde e al cambiamento climatico. La Coldiretti ha avuto però espresse assicurazioni sul fatto che le sollecitazioni delle Organizzazioni agricole siano state recepite.
In chiusura, la rubrica “Opportunità Europa” con uno speciale sullo sviluppo rurale: nel reportage di Antonio Silvestri le opportunità di sviluppo colte da un’azienda agricola e caseificio delle Marche grazie ai fondi dello sviluppo rurale con un commento sul futuro dei Programmi di Sviluppo Rurale del professor Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia.