In attesa delle decisioni finali, previste con il vertice dei capi di stato e di governo dell’Unione a metà dicembre sul Recovery Plan per contrastare i gravi problemi economici e sociali legati alla pandemia del Coronavirus, “RegionEuropa” – il settimanale della Tgr curato da Dario Carella in onda domenica 22 novembre alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su Rai Play – analizza in settore dell’agroalimentare. Nel servizio di Antonio Silvestri, in particolare, la Coldiretti denuncia il ritardo nella spesa da parte delle Regioni dei fondi europei per lo sviluppo rurale, col rischio di far perdere all’agricoltura italiana 682 milioni di contributi pubblici. Lo spiega il responsabile economico dell’organizzazione, Stefano Leporati, che sottolinea come dallo stato di avanzamento al mese di ottobre emerga una situazione drammatica in un momento di grave emergenza economica ed occupazionale. Ospite della trasmissione anche il presidente di Coldiretti Ettore Prandini che illustra l’iniziativa di “Campagna Amica” e dei mercati a km zero in piena attività anche in questa seconda ondata della pandemia nei lockdown locali. Da Bruxelles, l’attualità politico istituzionale: ospiti negli studi del Parlamento Europeo e da Roma gli europarlamentari della Lega Francesca Donato, il vicepresidente dell’Eurocamera Fabio Massimo Castaldo del M5S e il vicecapogruppo del Pd al Senato, Gianni Pittella. Obiettivo anche sull’economia circolare: l’Ue, infatti, ha avviato il 62 per cento di tutte le iniziative intraprese nel mondo nel campo dell’economia circolare e solo in Italia questo comparto vale 345 miliardi e due milioni di occupati. Nei servizi, l’esempio di un’azienda pioniera della stampa 3D che dagli scarti produce calze da donna, e le prospettive economiche delineate dal professor Matteo Benozzo dell’Università di Macerata. In chiusura, la rubrica “Opportunità Europa”: nello spazio in collaborazione con Europe Direct Umbria, la presentazione del progetto LifeClivut che ha come obiettivo la gestione del verde urbano per contrastare il cambiamento climatico.
Stasera Rai1 trasmette in prima tv la commedia di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi “Metti la nonna in freezer” con Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet ed Eros Pagni. Claudia è una giovane restauratrice da tempo in crisi lavorativa, che per tirare avanti è costretta a fare affidamento unicamente sulle finanze dell’anziana nonna…
Saranno il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, quello degli Esteri Luigi Di Maio, il titolare del dicastero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli i protagonisti delle interrogazioni a risposta immediata previste nella seduta della Camera di mercoledì 20 gennaio, a partire dalle 15.00….
Nuove puntate In prima visione, alle 21.00 di domenica 21 aprile, prosegue su Rai 2 la quinta stagione di “9-1-1”, serie che racconta le imprese di soccorso dei vigili del fuoco, dei paramedici e degli agenti di polizia di Los Angeles che rispondono al numero d’emergenza 911. Nell’episodio intitolato “Fobie della paura”, Athena indaga su…
Per lo spazio “Sabato classica” in onda sabato 6 febbraio alle 19.00 su Rai5, Rai Cultura propone l’oratorio “Juditha Triumphans” di Vivaldi che ha aperto il festival “Vicenza in Lirica 2020”. Francesco Erle dirige l’Ensamble barocco del festival Vicenza in Lirica e il coro Schola San Rocco. Interpreti Caterina Meldolesi: Juditha, Vivica Genaux: Vagaus, Sara…
Dall’almanacco, simbolo storico della tv di qualche anno fa ai consigli sul sesso, passando per la musica e un innovativo modo di prendere le decisioni. Da giugno a settembre l’intrattenimento di prima e seconda serata Rai sarà nel segno della tradizione, rivisitata, e delle novità. Si comincia lunedì 6 giugno, alle 19.50 su Rai 2,…
Il panorama teatrale italiano si arricchisce di una proposta avvincente con la ventiduesima edizione del festival “TREND – Nuove frontiere della scena britannica,” curato con maestria da Rodolfo di Giammarco. In programma dal 1 novembre al 17 dicembre 2023 al Teatro Belli in piazza Sant’Apollonia 11/a, questa serie di spettacoli offre un’occasione imperdibile per esplorare…