Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Parma 2021 – Tutte le musiche di una capitale
Nella città di Verdi e dell’opera, la musica non è solo quella classica e colta, ma c’è spazio anche per quella popolare. Se ne parla a “Parma 2021” – la rubrica della Tgr dedicata alla capitale italiana della cultura e curata da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna – in onda sabato 13 marzo alle 10.45 su Rai3.
A raccontarne le sfumature musicali della città sono il compositore Alessandro Nidi e il gruppo dei Me Pek e Barba. Alessandri Nidi ha scritto, tra l’altro, la musica per lo spettacolo “Uccellacci e uccellini” di Pasolini negli anni ‘80 per la compagnia di Teatro Due con Ninetto Davoli che andò in scena a Parigi al Centro Pompidou. E, grazie al Teatro Due, ha avuto molti altri incontri e collaborazioni con Moni Ovadia per lo spettacolo su Jannacci, Veronica Pivetti e Nancy Brilli per “Sorelle d’Italia”, Maddalena Crippa per “Sboom” e Adriana Asti per “Il mare è blu”. Senza dimenticare gli arrangiamenti con la Toscanini di molti brani per cantanti famosi, come Battiato, Alice, Guccini, e un intero disco con Elio e Le Storie Tese e con Max Gazzè, oltre alla composizione di un’opera per ragazzi “La principessa della Luna” con le voci di Dalla, Mirella Freni e Renato Bruson. E, per restare in tema di musica per ragazzi, ha anche vinto lo “Zecchino d’Oro” con “Il gatto puzzolone”.
Sulla riva del Po a Roccabianca nella Bassa Parmense, invece, “Parma 2021” incontra Sandro Pezzarossa, frontman dei Me Pek e Barba perché la musica è anche racconto del territorio: “cosa si per noi la bassa – dice Pezzarossa – lo esprimiamo con una musica folk molto legata al territorio, genere irlandese rielaborato. alcune canzoni che più ci rappresentano sono quelle legate alle tradizioni locali come le madgone, le guaritrici”.
In chiusura, obiettivo, sul Teatro del Cerchio di Parma che ha messo in scena, in streaming, una performance durata un giorno intero denominata “r. Esisto” per richiamare l’attenzione delle istituzioni alle problematiche del mondo della cultura e per chiedere che i teatri riaprano al più presto in sicurezza.