Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Officina Italia - L'impegno umantitaio della cooperazione internazionale Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Officina Italia - L'impegno umantitaio della cooperazione internazionale
 | 

Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Officina Italia – L’impegno umantitaio della cooperazione internazionale

Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Officina Italia - L'impegno umantitaio della cooperazione internazionale Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Officina Italia - L'impegno umantitaio della cooperazione internazionaleCombattono la fame, le malattie, la povertà minorile e propongono programmi di sviluppo economico ed educativo. Sono gli obiettivi delle organizzazioni di cooperazione internazionale, le cui attività sono al centro di “Officina Italia” il settimanale della Tgr curato da Giorgio Tonelli e Paolo Pardini, in onda sabato 26 dicembre alle 11.30 su Rai3.
In collegamento, ospite di Giovanna Greco, Stefano Arduini, direttore del magazine “Vita” che si occupa di Terzo Settore e di Innovazione Sociale.

In sommario, fra gli altri, servizi sull’impegno di ‘Emergency’ nel mondo e in Italia; sui 25 ‘punti luce’ aperti da ‘Save the Children’ nel nostro Paese per dare una speranza ai bambini con situazioni difficili; sull’opera in Africa dei medici del ‘Cuamm’, un’organizzazione nata a Padova nel 1950. Da Bologna il racconto del ‘Cefa’, impegnata in progetti di cooperazione agricola in 11 paesi del mondo.

Da Milano l’esperienza dell’ ‘Avsi’ che, solo nell’ultimo anno, ha aiutato 5 milioni di persone, mentre a Palermo c’è una piccola ma vivace associazione come il ‘Ciss’, Cooperazione Internazionale Sud-Sud, con una trentina di operatori sparsi fra Mediterraneo, Africa e America Latina. Obiettivo anche su ‘Banca Etica’, che sempre più spesso soccorre le diverse organizzazioni per la liquidità necessaria per affrontare i primi aiuti nelle emergenze umanitarie.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *