Oggi in TV: Su Rai3 Tgr Officina Italia – Il presente e il futuro dell’Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale: una parola che evoca scenari da fantascienza e, talvolta, un futuro inquietante. Eppure, sempre più compiti sono affidati quotidianamente a macchine e robot, dall’agricoltura alla manifattura, dalla cultura alla medicina. Se ne parla a “Officina Italia”, il settimanale della Tgr curato da Paolo Pardini e Giorgio Tonelli, in onda sabato 13 febbraio alle 11.30 su Rai3. Ospite della puntata, condotta da Sabrina Manfroi, è Paolo Traverso, direttore della Fondazione Fbk di Trento, uno dei centri di ricerca più avanzati in Italia nel campo dell’Intelligenza Artificiale.
Il viaggio per capire cosa sia l’Intelligenza Artificiale e soprattutto come cambierà le nostre vite comincia da Torino, dove già si sperimenta l’auto a guida autonoma e altre applicazioni, e dove nascerà l’Istituto Nazionale per l’Intelligenza Artificiale, con 80 milioni annuali di budget e mille dipendenti.
A Milano, invece, una startup ha creato un’assistente virtuale che aiuta a riconoscere le fake news sul Covid: si chiama Vera e parla grazie all’Intelligenza Artificiale. Ancora dalla Lombardia, la tecnologia che trasforma anche l’agricoltura grazie al lavoro di un consorzio con Ibm-cefriel e l’azienda italiana leader nella produzione dei trattori “intelligenti”.
Obiettivo, inoltre, sulla Scuola Superiore S. Anna di Pisa, dove l’intelligenza artificiale si applica alla medicina, uno dei campi più interessanti per il futuro, con un algoritmo che studia il cervello dei malati di Parkinson; e sull’Università Federico II dove si sperimentano i robot “volanti” per tenere sotto controllo la sicurezza di condotte e tubature.
In chiusura, il progetto dell’Università Roma Tre con un software intelligente e “traduttore” che acquisisce antichi manoscritti e svela simboli sconosciuti. Qui, con la collaborazione di 700 studenti, si stanno archiviando i manoscritti dell’Archivio Segreto Vaticano e del Parlamento italiano.