Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia i #maestri di Edoardo Camurri. Obiettivo sulla filosofia
Le domande chiave che muovono la ricerca filosofica negli estratti di alcune lezioni affrontate durante l’anno. Cominciano dalla filosofia i ripassi di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Nella puntata in onda lunedì 5 luglio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia, la filosofa e saggista Francesca Rigotti si sofferma su come nasce la filosofia.
Maria Michela Sassi, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università di Pisa, parla di uno dei padri del pensiero occidentale, Socrate. Ivano Dionigi, professore emerito di Letteratura Latina a Bologna, spiega, invece, cosa significa e perché è importante seguire il proprio daimon, mentre Roberto Esposito, docente di Filosofia Teoretica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, analizza quella che è la paura suprema degli esseri umani, la morte, e come questa venga affrontata dalle istituzioni.
Fra i #maestri ci sono anche Laura Boella, professoressa di Filosofia Morale all’Università Statale di Milano, che approfondisce il tema della banalità del male; Maurizio Ferraris, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Torino, che analizza il concetto di imbecillità; infine, Michele Ciliberto, professore emerito di Storia della Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che racconta Giordano Bruno.