Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia i #maestri di Edoardo Camurri. A lezione di Educazione civica
Costituzione, diritti, Europa, trasformazioni sociali: temi al centro delle lezioni di Educazione civica proposte da #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda mercoledì 7 luglio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia.
Il giudice della Corte costituzionale Silvana Sciarra si sofferma su come la Costituzione tutela il diritto al lavoro, mentre un altro giudice, Niccolò Zanon, spiega come fanno le costituzioni a non invecchiare con il tempo. L’economista Alberto Quadrio Curzio, invece, racconta la nascita del cammino verso l’Unione Europea” e la professoressa Stefania Giannini, vicedirettrice dell’Unesco, analizza la cultura come strumento di pace.
E ancora, la professoressa Donatella Della Porta, docente di scienza della politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Firenze, parla dei movimenti sociali come stimolo essenziale per la democrazia e il giudice della Corte costituzionale Emanuela Navarretta spiega come la Costituzione tuteli e garantisca un valore fondamentale come la solidarietà.