Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) i #maestri di Edoardo Camurri - Dal patrimonio artistico ai cambiamenti climatici Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) i #maestri di Edoardo Camurri - Dal patrimonio artistico ai cambiamenti climatici
 | 

Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) i #maestri di Edoardo Camurri – Dal patrimonio artistico ai cambiamenti climatici

Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) i #maestri di Edoardo Camurri - Dal patrimonio artistico ai cambiamenti climatici Oggi in TV: Su Rai3 e Rai Storia (canale 54) i #maestri di Edoardo Camurri - Dal patrimonio artistico ai cambiamenti climaticiCosa significa restaurare la Cappella Sistina di Michelangelo o il Cenacolo di Leonardo da Vinci? Comincia con una lezione dell’architetto, restauratore e scrittore Antonio Forcellino la settimana di #maestri, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda lunedì 28 giugno alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. Nella seconda parte della prima puntata, la professoressa Francesca Rigotti, filosofa e saggista, esplora la trama del pensiero partendo dalle parole come filo, nodo e intreccio.
Martedì 29 giugno, la fisica Maria Grazia Carrozza, presidente del CNR Centro Nazionale delle Ricerche e già Ministra dell’Istruzione, si interroga sullo spirito della ricerca scientifica e sulle grandi questioni etiche che a essa sono collegate: dalla bomba atomica alla manipolazione genetica alla robotica. A seguire, Francesca Alfano Miglietti, docente di Teorie e Metodologie del Contemporaneo all’Accademia di Brera di Milano, tiene una lezione su come la fotografia racconta l’umanità nel corso della sua continua trasformazione.
Mercoledì 30 giugno è la volta della professoressa di Storia dell’Arte Chiara Franceschini che propone un’indagine visiva e filosofica sul concetto classico di limbo e sulle sue implicazioni nell’epoca moderna, mentre il professor Ivano Dionigi, latinista e professore emerito di Letteratura Latina all’Università di Bologna, spiega perché il pensiero di Lucio Anneo Seneca è ancora così attuale.
Giovedì primo luglio il professor Andrea Moro, docente di Linguistica generale e rettore vicario alla Scuola Universitaria Superiore di Pavia, analizza il linguaggio: è cultura o è natura? È un prodotto della storia degli umani o una espressione naturale della struttura del nostro cervello? Nella seconda lezione, invece, la storica dell’arte e museologa Barbara Jatta parla della nascita e della storia dei Musei Vaticani di cui è direttrice dal 2017.
La settimana di #maestri si chiude venerdì 2 luglio con il pittore e disegnatore Tullio Pericoli che spiega cosa vuol dire fare un ritratto e quale paesaggio si può leggere sul volto umano, mentre la professoressa Chiara Pucciarello, docente di Fisiologia Vegetale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, illustra come le piante si adattano ai cambiamenti climatici.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *