Oggi in TV: Su Rai Storia le due Agrippine
A “Passato e Presente” e “Cronache dall’Impero”
Nel periodo dell’Alto Impero, Agrippina Maggiore e sua figlia Agrippina Minore rappresentano due figure straordinarie che illustrano le dinamiche dinastiche dell’epoca. Le due donne saranno analizzate in dettaglio da Paolo Mieli e dalla professoressa Francesca Cenerini nel programma “Passato e Presente“, in onda lunedì 25 settembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Entrambe sono madri di imperatori e hanno trasmesso il sangue di Augusto, il nonno della prima e bisnonno della seconda, alla loro discendenza. L’analisi delle donne della famiglia imperiale, basata sulla comparazione tra fonti epigrafiche e contesto storico-religioso, contribuisce a sfatare pregiudizi spesso perpetuati dalla storiografia dominata dagli uomini, che spesso offusca la vera realtà delle figure femminili.
Su Rai Storia, Agrippina Minore sarà anche al centro delle “Cronache dall’Impero” presentate da Cristoforo Gorno, in onda alle 21.40. Questo programma racconterà l’affascinante e tragica storia di Giulia Agrippina Augusta, una donna che ha ricoperto ruoli di grande autorità nell’Impero Romano.