Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "La Tv di Gigi Proietti" - In scena "Fatti e Fattacci" Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "La Tv di Gigi Proietti" - In scena "Fatti e Fattacci"
 |  | 

Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) “La Tv di Gigi Proietti” – In scena “Fatti e Fattacci”

Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "La Tv di Gigi Proietti" - In scena "Fatti e Fattacci" Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "La Tv di Gigi Proietti" - In scena "Fatti e Fattacci"“Fatti e fattaci”, lo spettacolo del 1975 di Antonello Falqui e Roberto Lerici, vincitore del più prestigioso premio per la regia per il varietà televisivo, la Rosa d’oro di Montreaux. Da martedì 24 a venerdì 27 novembre alle 18.30 su Rai Storia “La Tv di Gigi Proietti” propone le quattro puntate del programma in cui Gigi Proietti e Ornella Vanoni guidavano un camion-carrozzone con la loro compagnia di giro, e giungono ogni volta nella piazza di un paese diverso per rappresentare “fatti e fattacci” di cronaca popolare con canzoni, monologhi e pagine teatrali. Per l’occasione, lo Studio Uno di via Teulada fu appositamente trasformato per registrare a colori, ma i telespettatori lo videro in bianco e nero: pur essendo i Tv color in vendita fin dal 1972, e la Rai avesse i mezzi per registrare e trasmettere a colori, questo successe regolarmente solo a partire dal 1 febbraio 1977.
Insieme a Falqui, sono qui i suoi collaboratori più stretti, nomi che hanno contribuito a rendere grandi i suoi varietà: Corrado Colabucci ai costumi, Cesarini da Senigallia alle scenografie, Gino Landi alle coreografie e Bruno Canfora alle musiche. Lo show del sabato sera venne seguito da oltre 19 milioni di spettatori, ma l’Indice di Gradimento – rilevato dal Servizio Opinioni Rai – fu piuttosto basso, sotto il fatidico 70 su 100.
“Fatti e Fattacci” fu, però, un successo internazionale perché, dopo la Rosa di Montreaux, suscitò il grande interesse delle tv straniere e fu prodotto in oltre 25 Paesi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *