Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) Enzo Biagi, giornalista - Gli anni 70: testimone del tempo Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) Enzo Biagi, giornalista - Gli anni 70: testimone del tempo
 | 

Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) Enzo Biagi, giornalista – Gli anni 70: testimone del tempo

Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) Enzo Biagi, giornalista - Gli anni 70: testimone del tempo Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) Enzo Biagi, giornalista - Gli anni 70: testimone del tempo Il 9 agosto 1970 Enzo Biagi compie 50 anni, e pubblica “Testimone del tempo”, con una selezione dei suoi incontri giornalistici. Dal 21 giugno dello stesso anno è direttore de Il Resto del Carlino, a cui sta apportando la sua “formula” da rotocalco. Il suo primo editoriale recita: “Considero il giornale un servizio pubblico come i trasporti pubblici e l’acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata”.

L’editore è il petroliere Attilio Monti. Comincia da qui il racconto degli anni ’70 di Enzo Biagi, protagonista del secondo appuntamento con “Enzo Biagi, giornalista”, in onda domenica 8 agosto alle 16 su Rai Storia. Anche a Bologna Biagi continua a fare televisione, conducendo nel 1970 Misteri d’Italia, dove ripercorre, con testimonianze in studio, fatti di cronaca nera che hanno impressionato il pubblico.

L’anno dopo, registra all’Antoniano di Bologna le dieci puntate di III B facciamo l’appello, con personaggi come Bassani, Montanelli, Nenni, e con la puntata – che verrà trasmessa 4 anni dopo – con Pasolini. Attilio Monti, intanto, lo licenzia dalla direzione del Carlino, il 30 giugno 1971, per divergenze politiche.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *