Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "Carmelo Bene. Lectura Dantis". La performance per Bologna del 31 luglio 1981 Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "Carmelo Bene. Lectura Dantis". La performance per Bologna del 31 luglio 1981
 |  | 

Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) “Carmelo Bene. Lectura Dantis”. La performance per Bologna del 31 luglio 1981

Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "Carmelo Bene. Lectura Dantis". La performance per Bologna del 31 luglio 1981 Oggi in TV: Su Rai Storia (canale 54) "Carmelo Bene. Lectura Dantis". La performance per Bologna del 31 luglio 1981 La registrazione live dell’indimenticabile performance che Carmelo Bene offrì la sera del 31 luglio 1981, a un anno dalla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980: un prodotto culturale che coniuga in sé la poesia di Dante, l’interpretazione di Carmelo Bene, la cornice delle Torri di Bologna e la dimostrazione della solidarietà civile ai caduti e ai feriti manifestata dalla partecipazione di oltre centomila persone. E’ “Carmelo Bene. Lectura Dantis” che Rai Cultura propone domenica 1° agosto alle 18.30 su Rai Storia e in replica lunedì 2 agosto alle 24.00, nell’anniversario della strage di Bologna.

I canti declamati da Bene sono: dell’Inferno, il Canto V (Paolo e Francesca), il XXVI (Ulisse e Diomede), il Canto XXXIII (Il conte Ugolino); del Purgatorio, Canto VI (Apostrofe all’Italia), il Canto VIII (Gli angeli guardiani), del Paradiso Canto XXIII (Beatrice e il trionfo di Maria), il Canto XXVII (Invettiva contro i papi corrotti), il Canto VII (Il dubbio di Dante). E ancora, dalle Rime il Sonetto LII “Guido, i’ vorrei…”; e dalla Vita Nova il sonetto “Tanto gentile…”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *