Oggi in TV: Storie della TV – Su Rai Storia (canale 54) la Tv di Ettore Bernabei
La figura di uno dei dirigenti più importanti della storia del Servizio Pubblico – Ettore Bernabei – e la stagione televisiva a cavallo tra anni ’60 e ’70. Chiamato al ruolo dal presidente del Consiglio Amintore Fanfani alla fine del 1960 (prendendo servizio il 5 gennaio del ’61), Bernabei guiderà il timone dell’azienda per un’intera era, che si chiude il 13 settembre 1974. Tredici anni in cui cambia il volto dell’Italia, e della sua Televisione, medium che diventa la stella polare di un Paese. Basti pensare che dal 1960 al 1970 si passa da 2 a 10 milioni di famiglie abbonate, e la platea si allarga fino a 30 milioni di spettatori.
La tv di Ettore Bernabei è al centro dell’ultimo episodio con la nuova serie di “Storie della TV”, realizzata con la partecipazione e la consulenza di Aldo Grasso, in onda in prima visione venerdì 7 maggio alle ore 21.10 su Rai Storia.
E’ la lunga stagione dell’età dell’oro della Rai Tv: dall’invenzione di Tv7 alla genesi dei grandi sceneggiati e dei sontuosi varietà, delle collaborazioni d’eccellenza con Roberto Rossellini, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni e del gotha culturale nazionale e internazionale. Bernabei ha cambiato il volto alla Rai dal punto di vista produttivo e televisivo, imprimendo quella fortissima identità culturale ancora presente nelle grandi occasioni quotidiane del servizio pubblico.