Oggi in tv "Storie della Tv" ricorda Alberto Lupo Stasera in TV: Storie della Tv. Telecronisti, le voci nazionali
 | 

Oggi in tv “Storie della Tv” ricorda Alberto Lupo

Alberto Lupo e Giorgio Albertazzi, lo sceneggiato in Tv

Oggi in tv "Storie della Tv" ricorda Alberto Lupo Stasera in TV: Storie della Tv. Telecronisti, le voci nazionali

Andato in onda per la prima volta agli albori della Tv, lo sceneggiato – o teleromanzo – diventa da subito una forma di racconto molto popolare. Non si tratta solo di teatro filmato e trasferito alla televisione, ma di un racconto corale, per lo più ispirato ai capolavori della letteratura mondiale, messo in scena da grandi talenti, registi che si avventurano in ricostruzioni ardite, lunghissime prese dirette e nuove modalità narrative. Lo racconta – attraverso alcuni dei protagonisti di allora – “Storie della Tv”, in onda martedì 13 agosto alle 16.30 su Rai Storia, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Albero Lupo.
Lo sceneggiato è anche e soprattutto una fabbrica di divi, attori che diventano amatissimi dal pubblico grazie ai ruoli interpretati in TV. Tra questi, Alberto Lupo e Giorgio Albertazzi, due grandi interpreti che hanno saputo attraversare tutti i mezzi, dal teatro al cinema alla televisione e che, nella memoria collettiva, sono le icone dello sceneggiato. “Storie della Tv”, ripercorre le loro carriere, soffermandosi in modo particolare sul teleromanzo, per riaccendere i riflettori sul loro straordinario e ineguagliabile talento. A raccontarli, lo storico della televisione Aldo Grasso, Giuliana Lojodice, Valeria Fabrizi e Massimo Ghini.
Nell’ambito dell’omaggio di Rai Cultura ad Alberto Lupo, Rai Cultura ripropone anche la puntata di “Ieri e oggi” del 1968 condotta da Lelio Luttazzi, con Alberto Lupo e Aldo Fabrizi, in onda sempre su Rai Storia alle 11.00.
Un viaggio tra volti leggendari e temi che raccontano il passato e il presente della Televisione, in particolare quella della RAI, per raccontare come la TV si sia intrecciata alla storia del Paese, come testimone dei grandi avvenimenti e come protagonista essa stessa dei cambiamenti sociali e culturali. Consulente scientifico e guida delle puntate è il professore Aldo Grasso, giornalista e critico televisivo.
Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *