Oggi in TV: Storia e passione con il Palio della Marciliana in diretta su Rai3. La manifestazione torna dopo un anno di sosta forzata
Torna il Palio della Marciliana in diretta da Chioggia (Venezia) su Rai3, domenica 22 agosto. Il programma, a partire dalle 17.55, è a cura della Testata Giornalistica Regionale, con il coordinamento giornalistico di Maria Pia Zorzi che curerà la telecronaca insieme a Matteo Belleno, un giovane storico, con il contributo di Roberto Bonaldi, sempre della Tgr Veneto.
Un’appassionante gara che vedrà la disfida di 25 esperti balestrieri, divisi nelle cinque squadre in rappresentanza delle diverse contrade cittadine. Alla squadra vincitrice andrà il Palio, dipinto dal maestro Nicolao. Un ritorno al Medioevo, al quattordicesimo secolo, quando a causa della Guerra del Sale, l’oro bianco di un tempo, Chioggia si trovò assediata dai genovesi, tanto che Venezia giunse in soccorso dell’antica Clugia.
A far da cornice alla tenzone, un corteo storico ricco di figuranti in costume d’epoca: dame, cavalieri, tamburini, musicisti. A seguire il Podestà, il Cancelliere e il Doge di Venezia. Proprio loro, al termine, premieranno la miglior squadra e anche il balestriere più preciso nel centrare il corniolo, con un centro di appena 3 centimetri.
Uno spettacolo con la tensione della gara, nella passione della Storia. Il Palio della Marciliana, domani, alle 17.55, in diretta su Rai3.