Oggi in TV: “”Stardust Memories”: il teatro di Eduardo”. Su Rai5 (canale 23) “Filumena Marturano”
Per l’omaggio a Eduardo De Filippo, nel 120° anniversario della nascita, Rai Cultura propone la commedia “Filumena Marturano”, nella versione televisiva del 1962 diretta e interpretata da Eduardo, in onda oggi alle 16.45 su Rai5 (canale 23). Scritta nel 1946, è forse la commedia di Eduardo più nota e rappresentata nel mondo. Filumena, ex prostituta, vive more uxorio da venticinque anni con Domenico Soriano, pasticcere.
Per impalmare il convivente Filumena si finge moribonda e si fa sposare, ma scoperto l’inganno il matrimonio viene sciolto. Sdegnata dalla meschinità dei pregiudizi del compagno nei suoi confronti, la donna confessa a Domenico di avere tre figli, uno dei quali è suo, concepito in una notte di vero amore. Filumena rivela la notizia anche ai tre giovani, senza dichiarare chi di loro sia figlio di Domenico, per evitare discriminazioni affettive.
L’uomo, nel dubbio, decide di sposare Filumena e riconoscere tutti e tre i figli scoprendo la gioia commovente di sentirsi chiamare per la prima volta “papà”. Nel cast Regina Bianchi e Enzo Petito.