Per lo spazio “Stardust Memories”, che ogni sabato pomeriggio propone in versione restaurata i grandi classici del teatro delle Teche Rai, da oggi all’11 aprile Rai Cultura trasmette lo storico sceneggiato degli anni Sessanta “I Fratelli Karamazov”, diretto da Sandro Bolchi e interpretato da Corrado Pani e Umberto Orsini.
Campione d’ascolti e protagonista di un grande successo di pubblico e di critica, lo sceneggiato tratto dal capolavoro di Dostoevskij ripercorre le tragiche vicende della famiglia Karamazov (il padre Fëdor e i figli – Dmitri, Ivàn, Alksej e Smerdjakov) dilaniata da conflitti economici, morali e religiosi.
Lo sceneggiato ebbe successo sia in termini di ascolto (registrando una media di 15 milioni di spettatori a puntata, un record anche per l’epoca, quando ancora la concorrenza televisiva era limitata a due sole reti) che di critica.
L’accoglienza fu talmente positiva che ebbe riflessi notevoli anche sulla diffusione del romanzo da cui la fiction era tratta, che divenne un best seller. Nell’appuntamento in onda oggi alle 16.45 su Rai5, saranno proposti il primo e il secondo episodio. Lo sceneggiato proseguirà sabato 4 aprile (terzo e quarto episodio) e si concluderà sabato 11 aprile (quinto, sesto e settimo episodio).